prot. 150/01

Novara 16/03/01

Alla c.a. dell’Assessore all’Edilizia Privata
avvocato Mario Agnesina

epc alla stampa cittadina

oggetto: applicazione del regolamento sulla installazione degli apparati di ricezione delle trasmissioni satellitari approvato il 27/01/1999 con delibera C.C. n° 10/99, consultabile sul nostro sito alla pagina: http://www.astrea.it/regolam_/parabole.htm (ndr dicembre 2005: sostituito dal nuovo regolamento)

Come si rileva dal regolamento di cui all’oggetto, il termine di moratoria di due anni per la rimozione delle antenne paraboliche esistenti e non rispondenti al disposto è scaduto il 05/03/01.

Nel frattempo, durante questi due anni risulta, a semplice rilevazione a vista, esservi stata una proliferazione di antenne paraboliche collocate non in ossequio al disposto del regolamento di cui all’oggetto. Si deve pensare che ciò sia avvenuto in assenza di qualsiasi controllo. La possibile conseguenza per il Cittadino utente satellitare é di dover ora rifare a norma l’impianto, dopo aver già sostenuto un costo per l’installazione, effettuata in sua piena fiducia, da un operatore che non conosceva o non ha voluto conoscere il regolamento.

Poiché riteniamo che i regolamenti approvati debbano essere applicati (altrimenti è meglio non emetterli: non esiste legge peggiore di quella non fatta osservare), e non siano accettabili eventuali deroghe tacite - ma se del caso si dia luogo a modifiche dei regolamenti stessi - chiediamo di conoscere quali sono le azioni che codesta amministrazione si accinge a porre in essere per regolarizzare la situazione.

Diamo atto che il Comune di Novara è stato tra i pochi primi comuni a dotarsi di un regolamento per evitare il posizionamento selvaggio e quindi antiestetico delle parabole. Ora sarebbe deprecabile che tale regolamento fosse del tutto dimenticato o non applicato, anche con eventuali aggiornamenti dettati da considerazioni sull’effettivo sfregio all’armonia architettonica cittadina.

In attesa del sempre cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.

 

il presidente

Piersaverio Ar


così hanno pubblicato i giornali a seguito dell'intervento di ASTREA:

La Stampa in data 17/03/01

Il Giornale del Piemonte in data 25/03/01

Tribuna novarese in data 30/03/01

torna alla home page di ASTREA