1 DETERMINE
La trasparenza amministrativa, obiettivo ricercato dalla nostra associazione, consiste nell'assicurare la massima diffusione possibile alle informazioni, sia all'interno del sistema amministrativo, sia al suo esterno. La convinzione è che soltanto una completa e corretta informazione può stimolare e consentire l’effettiva attività propositiva, partecipativa e di controllo dell’attività amministrativa. Poiché all’interno dell’Ente Comune accanto alle deliberazioni di Consiglio e di Giunta (di cui ASTREA ha reso, per prima, disponibile l’elenco su internet) esistono le determinazioni dirigenziali (risoluzioni adottate dai dirigenti comunali dei diversi settori) che risultano spesso di difficile consultazione, Astrea chiede se, in conformità ai predetti principi di pubblicità e trasparenza di tutti gli atti di esercizio del potere deliberativo assunti dalla Pubblica Amministrazione, nonché in armonia al recente orientamento giurisprudenziale (Cons. di Stato, 15 marzo 2006 n. 1370) che, in proposito, ha stabilito che la pubblicazione è prescritta per tutte le deliberazioni, indipendentemente dalla natura collegiale o monocratica dell’organo emanante, condivide l’opportunità di rendere, al più presto, disponibile sul sito internet del Comune di Novara anche gli elenchi dei titoli di tutte le determinazioni dirigenziali ?"


Augusto Ferrari

La trasparenza della pubblica amministrazione è un valore che mi sta molto a cuore. Credo che il municipio non debba essere il palazzo del sindaco, ma la casa di tutti i cittadini. La facilità di accesso agli atti, la semplicità nel linguaggio amministrativo, la creazione di canali agevolati di comunicazione tra la struttura burocratica e il pubblico sono strumenti indispensabili per attuare questi principi. Ecco perché credo la massima pubblicità possibile, nei termini di legge, vada data a tutti gli atti amministrativi, determine dirigenziali comprese. L'utilizzo del sito web del Comune a questo scopo (così come avviene per la Provincia) mi pare il più semplice ed efficace dei modi per favorire la pubblicità.


Stefano Ferrari

La trasparenza dell'amministrazione pubblica è un importante componente della democrazia. Oggi sembra un'affermazione scontata, ma è stata una conquista del recente passato normativo e culturale, ed è necessario che si radichi sempre di più nella prassi amministrativa e nella coscienza dei cittadini. In questo senso la proposta di rendere sempre più accessibili le determinazioni dirigenziali ci sembra molto utile e sosterremo la loro pubblicazione il più tempestivamente possibile sul sito internet del Comune di Novara. Inoltre, noi proponiamo di trasmettere, sempre attraverso il sito internet, le riunioni del Consiglio comunale (paragrafo 6.2 del nostro programma amministrativo). Queste due iniziative consentiranno ai cittadini di controllare e verificare con più efficacia l'operato politico e amministrativo. Infine, riteniamo importante implementare e sostenere il "controllo di gestione", ovvero il controllo dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità dei servizi, come abbiamo illustrato al paragrafo 6.4 del nostro programma amministrativo.


Massimo Giordano

Condivido la proposta in quanto ritengo che ogni passo che migliori la trasparenza dell'attività dell'Amministrazione costituisce un rafforzamento della democrazia.
Sono anche in grado di prendere l'impegno che quanto richiesto verrà attivato già con l'autunno e ciò grazie alla riorganizzazione intervenuta con il controllo di gestione interno che consente la unificazione su un unico sito di tutte le determinazioni dei Dirigenti.


Nicola Gullì

L'elenco dei titoli delle Determine Dirigenziali viene attualmente pubblicato all'Albo Pretorio del Comune; per una maggiore diffusione delle informazioni ed in nome della trasparenza amministrativa necessaria per il buon funzionamento della " macchina burocratica " condivido in toto l'opportunità della disponibilità sul sito Internet comunale dei provvedimenti amministrativi di carattere gestionale predisposti dai Dirigenti Comunali. Puntualizzo di aver già evidenziato in passato tale aspetto in sede di Consiglio. Comunale.


Alberto Pacelli

Nel nostro programma - nell'intento di costruire una via che ristabilisca un rapporto di fiducia fra i cittadini e l'istituzione Comune, venuta gravemente scemando nel corso di quest'ultimo decennio - sosteniamo la necessità di dare vita ad una democrazia partecipata che garantisca la possibilità di una partecipazione reale, propositiva e di controllo da parte dei cittadini. E' del tutto evidente che senza la conoscenza non e' possibile alcuna forma di vera partecipazione. Disporre, quindi, dell'elenco delle determinazioni dirigenziali consente una visione completa dell' attività dell'Amministrazione Comunale e permette di seguire l'iter di provvedimenti assunti dal Consiglio Comunale e dalla Giunta Municipale. Per questo il mio si' e' assoluto e senza riserve.


Luigi Torriani

Il partito della Dc condivide l'opportunità di rendere disponibile sul sito internet del Comune gli elenchi delle determine dirigenziali, nel rispetto però dei principi in materia di privacy.